Google+ Badge

giovedì 8 giugno 2017

diario dal giardino - giugno

Dai non é andata così male, meno terribile del previsto. Una giornata di lavoro intenso con poche soste, nessun imprevisto e tanta soddisfazione. Sono rimaste da sistemare due delle piante acquistate a "Fiorissima", perché l'area in cui voglio piantarle é da ripulire con il decespugliatore.
La mattina è volata lavorando l'aiuola dove in autunno avevo piantato allium ( 'Beau Regard'  e 'Aflatulense Purple Sensation') e tulipani. Da giorni aspettavo arrivasse il momento giusto per dissotterrare i bulbi; perché francamente i tulipani sfioriti non mi piacciono granché. Per metterli al riparo però bisogna aspettare che tutte le foglie siano completamente secche. E prima di riporli in cantina, dove staranno tranquilli fino a Novembre, vanno sciacquati con acqua e, non appena asciutti, disinfettati con cenere di legna. 
Gli allium invece li trovo splendidi anche da secchi. Le foglie ingialliscono subito appena esplode il fiore, tanto che per ottenere un bell'effetto andrebbero coperte piazzando in primo piano delle piante con ampio fogliame. Cosa che qui non ho ancora fatto,  ma che ho realizzato in una vicina aiuola, dove sono inseriti tra iris che ricoprono totalmente il loro fogliame secco lasciando in vista soltanto lo stelo altissimo e la sfera fiorita.  Con gli allium recisi, spettacolari anche da secchi, farò un vaso da mettere in casa.  Al momento li ho lasciati in giardino in attesa che le 'forbicine' abbandonino i fiori degli aflatulense .
Al posto dei tulipani ho piazzato le tre bellissime 'Cosmos Sonata' , dalle sfumature in gradazione, bianco, rosa tenue e rosa intenso, che vicino al rosa pallido della centifolia muscosa 'Mm Louise Levêque' mi sembrano d'effetto. 
La cosmos è una pianta annuale che sviluppa cespugli tondeggianti fioriti da primavera all'estate. Ama il sole ed è di facile coltivazione (...lo vedremo!).  Di seguito ho sistemato due tipi di Verbena,  la Canadensis 'Homestead Purple', e una 'Verbena Bonariensin' vicino alla Scabiosa caucasica 'Perfecta Alba'. Tutte erbacee a bassa manutenzione e amanti del sole, differiscono per altezza, e resistenza al gelo. La verbena canadensins é una pianta bassa (altezza di 30 cm) ma vigorosa, mentre la Bonariensis raggiunge il metro e mezzo. Crescono come la scabiosa, anche in terreni poco esigenti ma richiedono una pacciamatura invernale. La scabiosa cresce lentamente non superando i 50 cm. Resiste in climi freddi (-20) e, come la verbena, in estate non richiede frequenti annaffiature.
Nel pomeriggio ho spostato in una zona di mezz'ombra quattro piante di 'Phlox Paniculata' che crescevano soffrendo in pieno sole, e al loro posto ho piantato due tipi di salvie - una farinacea dal fiore blu elettrico e una nemorosa 'Caradonna' - una 'Stipa Tenuissima', e due bellissime  'Agastasche Blue Fortune' che attirano le farfalle. Infine, le mie amatissime lavande. Ho aggiunto due lavande angustifolie hidcote, dai fiori blu intenso e due profumatissime Lavanda Angustifolia 'Ellegance'.




























Nessun commento:

Posta un commento